Eventi di villa colonna

Festa dell’accoglienza

Ogni anno, nel mese di settembre, pochi giorni dopo l’inizio della scuola si svolge la Festa dell’accoglienza. Durante questo momento, i nuovi bambini della classe I della primaria vengono accolti dagli alunni delle altre classi e in particolar modo dai bambini della classe V. Da quattro anni a questa parte, il nostro istituto ha introdotto la figura del tutor, dove gli alunni della classe dell’ultimo anno di scuola primaria diventano gli angeli custodi di un bambino della classe I.

La festa dell’accoglienza si svolge durante la mattinata a scuola, e in questa occasione i nuovi arrivati ricevono un simbolo di benvenuto da parte dei loro tutor. La festa prosegue, poi, con giochi e balli tutti insieme.

Questo evento rappresenta un momento importante per i nuovi arrivati, i quali si sentono meno spaesati capendo di non essere da soli, ma di avere il loro angelo custode al proprio fianco per risolvere qualsiasi difficoltà nell’arco dell’anno scolastico.

Quest’anno, a causa delle norme Covid, la Festa dell’accoglienza è avvenuta senza giochi né balli affinché non ci fossero contatti tra i bambini.

Festa di Natale

Dicembre rappresenta un mese molto importante per la nostra scuola, in quanto con la gioia nel cuore attendiamo e festeggiamo la nascita di Gesù attraverso la recita di Natale. Si tratta di un momento magico, che tutti i bambini aspettano con grande entusiasmo e felicità.

Nei mesi precedenti, le maestre scelgono il tema, il copione, cercano le musiche e creano i balletti. Le parti recitate vengono suddivise tra i bambini della classe V che, essendo la classe uscente, ha un ruolo da protagonista, mentre i canti e i balli vengono assegnati alle altre classi. Ad ogni classe viene dedicato un momento speciale in cui esibirsi durante lo spettacolo, alternandosi ad altre parti in cui tutte le classi cantano insieme, proprio come un grande coro.

Questo momento, assieme alle prove che vengono svolte nei giorni precedenti, è un’occasione importante che permette agli alunni di mettersi in gioco, divertendosi con i propri compagni e sviluppando determinate capacità e abilità che sono proprie di ogni bambino.

La festa si svolge la sera, nella palestra della scuola, e ad accogliere i bambini ci sono i genitori e i nonni. È difficile spiegare lo stato d’animo di ognuno di noi nell’attimo nel quale si spengono le luci e si entra in scena: tutto il lavoro fatto dalle maestre e dai bambini prende forma, e quella serata resterà per sempre nel cuore di tutti.

Festa di fine anno

La Festa di fine anno si svolge nel mese di giugno nel giardino di Villa Colonna, poco prima del termine dell’anno scolastico. Così come avviene per il Natale, anche in questa occasione le maestre si riuniscono e decidono la storia che farà da filo conduttore, iniziando a lavorarci già dal mese di aprile. Una volta scelto il tema, successivamente vengono stabilite le musiche, i balletti e le scenografie.

A causa della chiusura per Covid, lo scorso anno non è stato possibile svolgere la Festa di fine anno. Durante quello precedente, la scuola aveva messo in scena “Il mago di OZ” e, terminato lo spettacolo, il giardino si è trasformato in un bellissimo luna park con tanti divertenti giochi organizzati dalle diverse classi.

La Festa inizia sempre verso le ore 18:00, quando gli spettatori composti da nonni, genitori, fratelli e sorelle sono arrivati e hanno preso posto: di solito c’è la gara per riuscire a sedersi in prima fila, ma non è così semplice! Le esibizioni avvengono in ordine dalla classe I fino alla V, alcune volte si balla su basi registrate altre sono i compagni a cantare. Durante la Festa non manca mai anche una canzone di saluto in lingua inglese con la partecipazione di tutte le classi.

Terminate le varie esibizioni e dopo aver passato un po’ di tempo a giocare, inizia la parte gastronomica della Festa. Da ormai 2 anni, infatti, i genitori delle varie classi si mettono d’accordo organizzando una grigliata con hot-dog, panini, buffet di torte dolci e salate. Questo è un bellissimo momento di allegria, sorrisi e collaborazione perché ognuno dà il proprio contributo per la buona riuscita della Festa.

L’anno scorso è stato davvero triste non poterci trovare tutti insieme per festeggiare la fine dell’anno scolastico. Questo pomeriggio di balli, canti, giochi e cena è un momento davvero speciale, diventando un ricordo indelebile che farà parte del bagaglio educativo di ogni bambino. Nei mesi precedenti la Festa di fine anno, ogni alunno dedica tutto il suo entusiasmo, le sue capacità e la sua energia per allestire al meglio questo bellissimo evento. Le maestre sono fiere dei loro bravissimi alunni, vendendo che riescono a rendere questo momento unico e speciale.

A Villa Colonna ci piace festeggiare tutti assieme e speriamo di poter tornare a farlo presto.

Scuola dell'Infanzia e Primaria Paritaria “S. M. ad Nives” – Villa Colonna
Via Vochieri, 8, 16156 Genova Pegli