La scuola

Didattica della scuola primaria Villa Colonna

Il funzionamento della didattica della scuola primaria Villa Colonna a Pegli avviene per classe, la quale rappresenta un contesto di rapporti stabili per favorire l’identità personale. La vita delle singole classi costituisce, infatti, un importante apporto alla formazione umana e sociale del bambino, dove le relazioni, il confronto nelle differenze e la solidarietà sono un contenuto esplicito e concreto dell’educazione alla convivenza, sia nella sfera personale che in quella comunitaria. In questo ambito rientrano la messa in atto della progettazione, la modalità organizzativa della giornata scolastica, la definizione di un orario dell’attività e l’uso degli strumenti.

In ogni classe è presente un’insegnante prevalente dell’area antropologica che rappresenta un punto di riferimento costante dal punto di vista relazionale e affettivo, nonché simbolo e strumento di unità della classe e del lavoro che si svolge in essa. In alcune classi, per via di esigenze didattiche-organizzative, sono presenti due insegnanti differenti per occuparsi dei due ambiti principali: quello linguistico-antropologico e quello matematico-scientifico. Le altre discipline, tra cui lingua straniera, educazione motoria, al suolo e alla musica, tecnologie informatiche e IrC, sono tenute da docenti specialisti che operano in più classi. Ogni insegnante è corresponsabile e collegialmente impegnato nella programmazione e la valutazione dell’attività didattiche della classe.

Le attività didattiche, a loro volta, possono essere organizzate e svolte con le seguenti modalità:

 

  • lezione frontale
  • attività di lavoro di gruppo
  • attività per classi aperte (momentaneamente sospesa causa Covid)
  • interventi individualizzati per superare difficoltà di apprendimento o per favorire eccellenze

Progetto educativo della scuola cattolica a Pegli

 

Il progetto educativo della scuola cattolica Villa Colonna a Pegli si concentra sulla persona del bambino per il valore che rappresenta e non per ciò che sa fare, con uno sguardo attento che abbraccia tutti gli aspetti della sua personalità, che accoglie e che ama, facendolo crescere e accompagnandolo verso il compimento di sé nella realizzazione della propria vocazione.

All’interno del gruppo classe, ogni bambino è seguito in modo individuale in base agli aspetti del carattere e le capacità conoscitive che lo contraddistinguono. La maestra, affiancata dalla direttrice o dagli altri altri insegnanti, organizza momenti di approfondimento e di recupero sia singolarmente sia in gruppo. Questa attività permette ad ognuno di dare il meglio di sé, affrontando le proprie difficoltà e valorizzando i punti di forza.

Alla base del progetto educativo della scuola cattolica Villa Colonna c’è una comunità educante costituita da di suore, insegnanti religiose e laiche assieme a un personale scelto dall’istituto, riconoscendo in ognuno un adulto che vive in modo consapevole il rapporto con la realtà a partire da un’esperienza umana e cristiana significativa. La scuola cattolica Villa Colonna diventa, così, un luogo di vita per tutti.

Educare è “introdurre nella realtà totale”: questa è l’esperienza che la scuola si propone di attuare e che possiamo denominare “realismo pedagogico“. Affinché ciò risulti possibile, occorre possedere un’ipotesi esplicativa del reale, cioè una visione del mondo e alla certezza che c’è un significato preciso nelle cose, che esiste una verità da scoprire. Occorrono, quindi, adulti che abbiano fatta propria queste ipotesi, insieme ad un’unità di intenti fra gli insegnanti e le famiglie che affidano alla scuola i propri figli.

Il progetto educativo della scuola primaria Villa Colonna è quindi inteso come il luogo dove il bambino cresce. Ed è nel rapporto con l’adulto, colui che possiede una ricca coscienza della realtà, che gli alunni fanno esperienza, cioè si accorgono di crescere. L’adulto che aiuta i bimbi a camminare dentro le cose, si coinvolge in prima persona nella realtà stessa. Egli diviene regola e guida per gli alunni: è l’esperienza dell’autorità, del maestro seguendo il quale il bambino cresce. La scuola quindi non è concepita come un “laboratorio” in cui vengono proposte ai ragazzi delle “simulazioni di realtà”, ma come luogo di vita.

Scuola dell'Infanzia e Primaria Paritaria “S. M. ad Nives” – Villa Colonna
Via Vochieri, 8, 16156 Genova Pegli

Codice meccanografico Scuola Primaria: GE1E01400X 

Codice meccanografico Scuola Infanzia: GE1A021005

Tel: 0106974115
E-mail: info.villacolonna@gmail.com

Amministrazione trasparente

Whistleblowing

BANCA: BPM
Scuola Primaria: IT78B0503401425000000002042
Scuola Infanzia:
IT50J0503401425000000001473