Scuola dell’infanzia

Scuola dell’infanzia a Pegli

La scuola dell’infanzia di Villa Colonna quest’anno presenta due sezioni eterogenee: quella dei Coniglietti/Pulcini, comprendente bambini di 4 e 3 anni, e quella delle Coccinelle/Pulcini, con bambini di 5 e 3 anni.

Nel rispetto delle normative Covid, gli ingressi sono scaglionati, in modo che le due sezioni non si incontrino. Anche le tre uscite, una antimeridiana, una dopo pranzo e l’ultima verso le 16, avvengono in momenti differenti.

Al mattino, dopo il momento dell’accoglienza, i gruppi sezione svolgono le attività pensate per la loro età. Si alternano momenti di manualità all’educazione motoria, al pregrafismo, portato avanti seguendo il Metodo Venturelli, e molto altro.

Alcuni esempi:

  • I tre anni si dedicano, in particolar modo, alla conoscenza dei colori e alla comprensione delle regole dello “stare bene insieme”;
  • Con i 4 anni si affronta un percorso di sensibilizzazione ecologica, partendo dalla dispersione dei rifiuti nell’ambiente per arrivare alla raccolta differenziata;
  • I 5 anni imparano ad osservare opere d’arte e ad analizzarle per forme, colori ed emozioni suscitate, per poi riprodurle personalmente.

Il pranzo viene preparato dalla cucina interna e le due sezioni lo consumano in refettori separati, rispettando le distanze interpersonali.

Al pomeriggio continuano le attività: dal laboratorio di lingua inglese alla produzione di lavoretti in cui si mettono in gioco le abilità grafico-pittoriche, alla lettura e drammatizzazione di fiabe e racconti.

I momenti di gioco libero si svolgono, quando il tempo lo permette, nei due giardini esterni, dove i bambini hanno lo spazio per correre e muoversi in libertà.

La scuola dell’infanzia a Pegli S. Maria Ad Nives – Villa Colonna è gestita dalla Congregazione Religiosa “Figlie di N. S. della Neve”, con personale religioso e laico, animato dal medesimo carisma educativo che porta a riconoscere la necessaria e ineludibile collaborazione dei genitori degli alunni. La nostra scuola materna a Pegli rientra nel sistema pubblico integrato, che riunisce le scuole statali e non.

All’interno dell’istituto, i bambini sono suddivisi in gruppi eterogenei e affidati alla responsabilità di insegnanti che operano in piena armonia di intenti e metodi. Per quanto riguarda la formazione in ambito educativo e la rappresentanza pubblica dei diritti delle famiglie, la nostra scuola materna a Pegli si avvale della presenza dell’AGeSC come importante strumento, e dell’Associazione Mondo Nives, la quale affianca l’opera educativa della scuola mediante diverse attività supportandola anche con il 5×1000.

La scuola materna Villa Colonna è paritaria, in quanto “corrisponde agli ordinamenti generali dell’istruzione, è coerente con la domanda formativa delle famiglie ed è caratterizzata da requisiti di qualità ed efficacia fissati dalla legge medesima” (C.M. 31/2003).

Scuola dell'Infanzia e Primaria Paritaria “S. M. ad Nives” – Villa Colonna 
Via Vochieri, 8, 16156 Genova Pegli

Codice meccanografico Scuola Primaria: GE1E01400X 

Codice meccanografico Scuola Infanzia: GE1A021005X

Tel: 0106974115
E-mail: info.villacolonna@gmail.com

BANCA: BPM
Scuola Primaria: IT78B0503401425000000002042
Scuola Infanzia:
IT50J0503401425000000001473